Tecnicamente è detta iperpigmentazione, è causata da un eccesso di melanina e si manifesta come macchie marroni sulla pelle di forma variabile: le principali cause sono l’invecchiamento dovuto all’età, il sole e le ferite della pelle causate dall’acne.
Esposizione al sole e macchie marroni sulla pelle
La produzione di melanina è stimolata dalla radiazione solare come reazione naturale di protezione dai raggi UV. L’abbronzatura è una diretta conseguenza di questo processo che, se alterato, porta alla comparsa di macchie sulla pelle marroni persistenti e molto scure. Ne consegue quindi che la comparsa di macchie cutanee causate dall’esposizione alla radiazione UV è associata ad una pelle particolarmente stressata e soggetta al foto invecchiamento precoce.
La cosmetica può essere un efficace alleato per ridurre e contrastare l’iperpigmentazione cutanea soprattutto nelle aree del viso come contorno occhi e labbra, collo e décolleté. Vediamo alcuni rimedi naturali per contrastare le macchie della pelle.
Estratto di liquirizia anti macchie
L’estratto di liquirizia è un potente antimacchie viso, ricco di glicirrizina, glicoside saponinico tri-terpenoide, e B-Glicirretico, attivo cicatrizzante e lenitivo. Agisce topicamente limitando la produzione di melanina e ristabilendo quindi la corretta pigmentazione.
Salice bianco come esfoliante
L’acido salicilico, veicolato come estratto di salice bianco, agisce da esfoliante gentile e contribuisce ad eliminare le cellule iperpigmentate.
Caffè verde contro il fotoinvecchiamento
L’estratto di caffè verde contrasta il fotoinvecchiamento indotto dagli UVB inibendo la degradazione della matrice extracellulare e aumentando la produzione di pro-collagene di tipo I.
Fiori di verbasco per donare luminosità
L’estratto di Verbasco genera luce grazie alla fotoluminescenza vegetale aumentando la radiosità della pelle (+5.5 Δ u.a. test in vivo), proteggendo dallo stress ossidativo indotto dagli UV e dalla luce blu e inibendo la sintesi di tirosinasi e melanina (test in vitro).
Trattamento viso anti macchie naturale
ARMÒNIA – Crema Viso Equilibrante, a base di Liquirizia, con la sua potente azione lenitiva, e Salice Bianco, fonte di flavonoidi e anti ossidanti, limita la produzione di melatonina, ristabilisce la corretta pigmentazione e contribuisce ad eliminare le cellule iperpigmentate.
PSÌCHE – Crema Contorno Occhi Restitutiva, con Caffè Verde e Liquirizia, contrasta il fotoinvecchiamento e la produzione di melatonina.
ZÈFIRO – Radiance Serum Mist, grazie all’estratto di fiori di Verbasco dona immediata luminosità dell’incarnato (fotoluminescenza vegetale) e contrasta lo stress ossidativo causa dell’invecchiamento cutaneo.